martedì 4 febbraio 2014

Se io fossi la Storia …

Innanzitutto apparterrei al sesso femminile, e come tale oggi mi presenterei con in braccio la mia bella figliolina, che dopo millenni di gestazione è nata da pochissimo e, purtroppo, ancora neonata mi sta morendo! Vorrei apparire come la contadina che avanza nel quadro di Pellizza da Volpedo.
Intanto non permetterei alla mia bimba di morire da sola, prima di me, e mi organizzerei per un bel suicidio! Ma prima di questo salubre gesto vorrei lasciare scritto, in un ipotetico testamento che nessuno leggerà esattamente con la stessa incuria e prosopopea con cui sono trattata, le ragioni di tutto questo! Io, maestra?! Ma di che o di chi?! Con tutto il rispetto per il lavoro dei veri maestri che riescono ad insegnare qualcosa, io che sono vecchissima, non ho insegnato niente a nessuno! Anche se tutti, e dico tutti, si vantano di avermi avuta come maestra. L’unica cosa che con tanta fatica sono riuscita a far nascere, con una gestazione senza tempo e spazio, è questa bambina! A lei ho dato un nome che fosse una speranza, amata da tutti gli esseri umani, quelli giusti, sereni, amanti curiosi e sinceri della loro vita in questa casuale natura. L’ho voluta chiamare “democrazia”! 
Furono organizzate feste grandiose per la sua nascita. E, con mia grande gioia, nessuna delle grandi correnti religiose, mono o pluri teiste, volle partecipare a questa festa grandissima. Ai suoi primi vagiti alcuni popoli di grande tradizione culturale vollero prendersela tra le braccia e sbaciucchiarmela tutta. Ne ero orgogliosa e felice. Tanto che in suo nome molti popoli si dettero nuove leggi e nuovi governi. Io vidi e lessi con piacere che si definivano appassionati della mia creaturina, cioè democratici!
Adesso quelli stessi popoli, non credendo in se stessi per la semplice ragione che non sapevano niente di me né volevano saperne, si sono cosi appassionati al “kratein” della mia bambina da dimenticarsi completamente il “demos”. La mia bimba cresce da un lato e deperisce dall’altro. Il lato che deperisce è il più poveramente semplice, quello abituato ad applaudire il primo imbecille furbastro che salito sui propri tacchi, cerca di mutarmi e trasformare la mia bimba abituandola, fin da piccola, ad essere una straordinaria e bellissima puttana!
Non lo permetterò! Il “demos”, tradito dai propri governanti che gli hanno tolto limiti e frontiere rendendo il mondo un unico giardino, si è illuso di godere la libertà di poter camminare sull'erba fresca, mentre loro, i “kratein”, continuano ad accumulare prodotti su prodotti, camminando e calpestando la testa dei “demos”, senza capire che i vecchi sistemi di accumulo di capitali non sono più di moda, non sono più plausibili.
Il povero corpicino della mia bimba, la parte “demos”, per cercare di reagire si schiera con chi fin’ora l’ha sfruttata, ed avrebbe deciso di far crescere di più il suo braccio destro, facendolo agitare stupidamente, senza ricordare di cosa storicamente per l’appunto, è stato capace di fare. L’ho sorpresa ad alzarlo sopra la testa per salutare non so chi.
Eccoci alla mia decisione: la Storia scompare e con essa tutti i suoi figli, passati, presenti e ovviamente futuri, la mia adorata bimbina compresa!

Non resta che la Geografia … ed anche questa non gode una grande salute!

Nessun commento:

Posta un commento