domenica 24 agosto 2014

Il senno del poi

Ho fatto una scoperta Il sogno è forse l’unica cosa che resterà nel nostro privato, a meno che non ne raccontiamo noi le vicende. Per fortuna i sogni sono così gelosi di se stessi che scompaiono al nostro risveglio! Stavo tentando di trattenere uno splendido sogno, che vigliaccone proprio sul più bello, stava svanendo quando ho visto, ad occhi chiusi, passare un ombra. L’ho guardata e l’ombra, sorpresa di essere stata scoperta, si è fermata un attimo. Sorridendo, quasi scusandosi, ha accennato ad un saluto. Le ho subito chiesto chi diavolo fosse e se potesse fermarsi un attimo. Gentile ed affettuosa, sempre sorridendo, si è seduta sull’orlo del letto.
Chi sei? Ho ripetuto la domanda.
Sono il senno del poi! Mi ha sussurrato.
Ma dai! Che dici? Il senno del poi! E dove stavi andando?
Come puoi immaginare, sto andando … dopo!
Dopo? E dov’è questo dopo?
Mi sembri ingenuo! Dopo è un posto che viene un bel po’ dopo del prima.
Bella risposta! E che ci vai a fare?
Come sempre, vado a giustificare l’oggi.
Credo di aver capito, sei quella forma di saggezza con cui ci giudichiamo con la bonarietà di chi è sicuro che ciò che abbiamo fatto non è del tutto di nostra responsabilità! E’ questo il tuo compito,  il tuo essere, vero?
Potrebbe esserlo. Anzi, è questo quello che mi attribuite e che mi attribuirete finché dura questo vostro … modus vivendi!
Questa la capisco poco, anzi te ne chiedo una spiegazione!
Ve la aveva data Cesare Zavattini, un piccolo grandissimo pensatore, quando si chiedeva dove lui fosse quando gli accadevano le cose che gli stavano accadendo!
Già, la ricordo! A proposito: io dove sono quando faccio quello che faccio?
In quel inutile cavolo di un presente infarcito del giudizio che dai sul tuo passato, grazie anche al uso che fai di me  e gettato nella prospettiva dell’immagine che ti stai facendo sul tuo futuro!
Cosi detta si tratta di un attimo! Un presente che non dura niente!
Vedi, se non stai ancora sognando, ci sei arrivato da solo! Il tempo che vivi non è fatto di presente, futuro e passato. A questo tempo devi dare un altro nome, se lo vuoi vivere senza dover ricorrere a me!
Fantastico! E che nome potrei dargli?

( una voce fuori campo)

Ehi! Dormiglione! Che fai oggi! Non ti vuoi svegliare, lo sai che sono le otto?!


Nessun commento:

Posta un commento